Call for Artist

call for artist - bandi per artisti italiani

CALL FOR ARTIST PUBBLICA PER LA RICERCA DI SPETTACOLI DA INSERIRE NELLA STAGIONE TEATRALE 2025 DI CASA FOOLS TEATRO VANCHIGLIA (TORINO)

PREMESSA

Da gennaio 2025 CASA FOOLS ospita nella programmazione teatrale spettacoli dedicati alla creazione contemporanea, programmando lavori di compagnie, artisti, ensemble e gruppi operanti nell’ambito del teatro, danza, musica, circo, teatro di figura, performance art e tutte le contaminazioni tra linguaggi differenti.

Sin dalla sua fondazione CASA FOOLS Teatro Vanchiglia ha come obiettivo il coinvolgimento del territorio nella vita culturale, incentivando integrazione e dialogo transgenerazionale.

Un progetto che persegue il principio di Teatro come Casa dell’incontro sociale, del dibattito politico e poetico sul presente, del confronto con l’altro.

Il Collettivo Cartellone Condiviso è un gruppo informale di spettatori che partecipa alla direzione artistica selezionando, tra le proposte pervenute, gli spettacoli che compongono il cartellone della stagione.

Il Collettivo è aperto a tutt* e si pone l’obiettivo, attraverso il confronto, di generare insieme una programmazione teatrale “dal basso”, coinvolgendo la comunità per interrogarsi su cosa sia urgente condividere insieme in teatro, di cosa sia necessario parlare, di cosa ridere, piangere o discutere.

CONCEPT ARTISTICO 

La stagione teatrale 2025 di Casa Fools, intitolata “Consonanze”, proporrà una programmazione multidisciplinare che celebra il dialogo tra il patrimonio classico e le espressioni artistiche contemporanee. “Consonanze” nasce dall’idea di creare un ponte tra passato e presente attraverso classici che si confrontano con il presente in una varietà di linguaggi espressivi. 

ART.1 – FINALITÀ

L’obiettivo della presente call for artist è la definizione di una rassegna teatrale che avrà luogo negli spazi di CASA FOOLS Teatro Vanchiglia a Torino. La Stagione sarà composta da 6 spettacoli, ciascuno dei quali in doppia replica, tra gennaio a maggio.

Gli appuntamenti saranno programmati il venerdì e sabato sera, consecutivi.

Le date definitive saranno concordate con le compagnie selezionate una volta comunicati gli esiti della call.

ART.2 – DESTINATARI DELLA CALL FOR ARTIST

La call for artist è rivolta ad artist* e compagnie emergenti di ogni età, che operano nell’ambito dello spettacolo e della performance art, sul territorio nazionale ed internazionale.

La domanda di partecipazione deve essere presentata da un soggetto giuridicamente riconosciuto e regolarmente costituito, in possesso di Partita IVA.

ART. 3 – COSA CERCHIAMO? 

È possibile candidare spettacoli nell’ambito di teatro, danza, circo, performance art, musica, arti performative nelle loro forme più ibride. L’intento è quello di offrire al territorio uno sguardo sulla scena contemporanea.

Consigliamo ai partecipanti di prendere visione degli spazi di CASA FOOLS, della sua dotazione tecnica e delle misure dello spazio scenico, al fine di proporre progetti artistici idonei al contesto.

Ogni nucleo artistico può partecipare al presente bando con una sola proposta.

ART. 4 – ESCLUSIONI

Sono escluse le produzioni delle compagnie amatoriali e le domande prive della documentazione richiesta.

ART. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla selezione prevede una quota di iscrizione di 10€ da pagarsi tramite bonifico bancario intestato a:

Fools APS

IBAN:  IT48A0306909606100000075525

INTESA SANPAOLO SPA

Causale: candidatura stagione 2025

I partecipanti dovranno far pervenire il materiale richiesto entro le ore 23.00 del giorno 31 luglio 2024 compilando il seguente form in ogni sua parte:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – MODULO

ART. 6 – CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE

La direzione artistica è a cura di CASA FOOLS e del Collettivo Cartellone Condiviso.

La Direzione di CASA FOOLS effettua la verifica preliminare per accertarsi della completezza dei materiali richiesti e dell’effettiva ammissibilità degli spettacoli proposti.

Il Collettivo, in collaborazione con la Direzione Artistica di Casa Fools, sceglierà i titoli definitivi, entro il 30/11/24.

Verrà inviata a mezzo mail a tutte le compagnie l’esito della selezione.

ART.7 CONDIZIONI 

Le compagnie selezionate avranno a disposizione la dotazione tecnica di base del teatro (vedi scheda tecnica CASA FOOLS), personale tecnico di base e personale di sala (ogni compagnia dovrà portare il proprio datore luci/audio o concordare il coinvolgimento di un tecnico del teatro).

Casa Fools Teatro Vanchiglia si impegna a farsi carico dei costi relativi alle pratiche SIAE e alla promozione, la Compagnia si impegna a fornire al teatro copia del permesso SIAE e i materiali richiesti per la promozione (grafiche, fotografie, trailer, video, interazioni social, ecc..)

È previsto il pagamento di un cachet, che verrà corrisposto a seguito di emissione di regolare fattura.

Per le Compagnie provenienti da fuori regione, il teatro si farà carico dell’ospitalità.